settembre 26 2017 0Comment

La Termografia

La termografia è uno dei principali e più vantaggiosi test d’indagine non invasiva/non distruttiva. La quantità dei dati, la semplicità d’ispezione e l’immediatezza dell’informazione, fanno della termografia un sistema molto utile ed efficiente applicabile in edilizia e altri settori quali la termoidraulica, l’elettrotecnica , l’elettronica, l’impiantistica e in campo industriale.

Attraverso l’utilizzo di una termocamera a infrarossi, è possibile visualizzare e misurare l’energia termica emessa da un qualsiasi oggetto. Questo strumento permette di individuare e analizzare lo stato del problema prima di iniziare la fase d’intervento, consentendo una maggior precisione nella risoluzione.

Possibili utilizzi:

  • sopralluogo e diagnosi dei possibili interventi su problematiche esistenti;
  • per valutare e ridurre i consumi e i costi energetici  degli edifici;
  • certificazione energetica dell’edificio.

 

Utilissima nella individuazione dei ponti termici creati da difetti di isolamento, presenza di fessure e di infiltrazioni o difetti costruttivi dell’edificio. Analisi sulle prestazioni termiche degli infissi, permettendo una completa situazione delle dispersioni termiche e la valutazione dell’intervento più appropriato ed efficiente, che porterà il cliente ad un risparmio energetico nonché economico. 

A seguito dell’intervento eseguito, si effettuerà un’ulteriore analisi e verifica sull’immobile. Ricerca d’infiltrazioni di aria e acqua, di zone di umidità di risalita con conseguente rischio di condensa o muffe, permettendo di preventivare interventi di risanamento mirati, come sostituzione dei soli vetri o degli infissi competi di porte e/o finestre, posa di cappotto termoisolante. Ricerca di tubazioni sottotraccia e perdite d’impianto, così da poter intervenire con estrema precisione nell’adeguamento degli stessi o nella riparazione di guasti, evitando drastici interventi.

Write a Reply or Comment